La parola ai genitori dei pazienti:

 

  • ERIKA:

CIAO SONO ERIKA LA MAMMA DI FRANCESCO POSSO DIRE CHE SIAMO CONTENTISSIMI GIA CHE DOPO L’INTERVENTO IL NOSTRO FIGLIO GIA CAMMINA GRAZIE AL CIELO, A DOMUS MEDICA  E AL DOTTORE REPETUNOV E TUTTO AL SUO STAFF ABBIAMO OTTENUTO UN OTTIMO RISULTATO

DI NUOVO GRAZIE

 

  • SIMONA:

Damiano mio figlio ha subito il primo intervento di Fibrotomia graduale con il Dott. Repetunov secondo il metodo Ulzibat nel 2016 all’età di 6 anni,

l’intervento si è reso necessario in quanto Damiano nato prematuro a 29 settimane e dopo un’emorragia cerebrale molto forte ed una derivazione ventricolo peritoneale  presenta un quadro di forte spasticità soprattutto agli arti inferiori. Non ho mai per mia scelta voluto trattare la sua spasticità con sedute di botulino in quanto ho sempre ritenuto fosse solo un palliativo troppo debole rispetto al suo stato che inevitabilmente tende a peggiorare con la crescita.

Ero alla ricerca di metodi alternativi, per così dire, alle classiche tenotomie o interventi invasivi simili che vengono proposti inevitabilmente nella chirurgia classica nella situazione di Damiano come se non esistessero altre strade per trattare la spasticità.

Abbiamo invece trovato un’eccellente alternativa a questo nell’intervento di Fibrotomia graduale secondo il metodo Ulzibat  eseguito dal Dottor Repetunov che ha già operato Damiano nel 2016, nel 2019 e che probabilmente opererà di nuovo quest’anno (2022).

L’intervento è davvero poco invasivo e la durata dell’anestesia è molto breve, tutti fattori che per me erano molto importanti considerando la situazione di mio figlio.

I risultati sono stati evidenti da subito, post operatorio molto veloce nel giro di un giorno siamo stati dimessi senza gessi né immobilizzazioni con la possibilità di riprendere dopo poco la terapia motoria, netto miglioramento della qualità di vita di Damiano che dimostrava in breve tempo di non avere più dolore agli adduttori ed ai flessori del ginocchio e questo mi permetteva di cambiarlo in maniera più agevole, apertura dei pettorali e notevole aumento dopo l’intervento dell’estensione delle braccia che con la spasticità tendono a retrarsi, ma soprattutto la possibilità di poter ripetere l’intervento senza controindicazioni di sorta a distanza di tempo ed accompagnare così Damiano nella sua crescita fisica senza dover ricorrere al momento ad interventi nettamente più invasivi.

Considerando inoltre il fatto che mio figlio ha una lussazione bilaterale delle anche è  grazie alla Fibrotomia graduale secondo il metodo Ulzibat che riusciamo a mantenere al momento la situazione sotto controllo evitando il peggioramento del quadro clinico.

Concludendo non posso che ritenermi più che soddisfatta di questo intervento e ringrazio sempre con tutto il mio cuore chi me lo ha fatto conoscere ed il Dott. Repetunov per il suo eccellente lavoro.

 

  • SABRINA:

Grazie al dr Repetunov.  L’abbiamo già fatta 2 volte e nel giro di 1 mese il bambino poggiava meglio i piedi e camminava così meglio e abbiamo potuto rimandare per il momento i consueti interventi ortopedici invasivi….

 

La parola ai Pazienti: