La Fibrotomia Graduale: la tecnica del Dr Ulzibat
La Fibrotomia graduale è una tecnica microchirurgica di tipo funzionale ideata dal dottor Ulzibat, che si basa sull’eliminazione delle contratture muscolari locali (sia a livello di fascia che di fibra) e della sindrome del dolore che impediscono o rendono difficile il movimento fisiologico dell’articolazione.
Nelle patologie i cui esiti si traducono in spasticità o ipertono, e nei casi di paralisi cerebrale infantile in particolare, al crescere delle ossa i muscoli tendono a rimanere corti, portando ad una restrizione dei movimenti che, a sua volta, porta a una fibrosi muscolare.
L’intervento viene effettuato per via percutanea grazie all’utilizzo di uno speciale microbisturi, che viene introdotto nel muscolo nella sua massima tensione permettendo di raggiungere le contratture e consentendo ai tessuti elastici di scivolare via dallo strumento.
Non vengono effettuati né tagli sulla pelle (nessun punto di sutura), né dissezioni complete o trasposizioni dei muscoli.
Non viene effettuata alcuna incisione né sulla struttura ossea né sul tessuto tendineo.
Solitamente viene praticata in anestesia generale inalatoria.
Non sono previste immobilizzazioni di alcun tipo e pertanto il paziente può ritornare alle proprie normali attività in tempi brevi
Indicazioni:
- Contrattura muscolare di tipo organico o sindrome del dolore miofasciale
- Mancanza d’efficacia delle tradizionali terapie riabilitativo- conservative
Controindicazioni:
- Presenza di patologie acute o croniche in fase di acutizzazione, gravi quadri degenerativi
- Gravi sindromi di tipo epilettico
- Patologie associate a gravi emorragie